Chi è lo psicoterapeuta

PDFStampaE-mail

In Italia la psicoterapia è una specializzazione sanitaria riservata a Medici e Psicologi iscritti ai rispettivi Ordini professionali e si consegue mediante un percorso formativo post-lauream di almeno 4 anni presso scuole di specializzazione universitarie o scuole di specializzazione private legittimate dal MUR (Ministero dell'Università e della Ricerca) ad erogare tale formazione.

Pertanto lo psicoterapeuta può essere sia un laureato in medicina che - più spesso - un laureato in psicologia che ha conseguito l'abilitazione ad esercitare l'attività psicoterapeutica attraverso una specializzazione almeno quadriennale in psicoterapia conseguita presso una scuola autorizzata.

"Che cos'è psicopatologico? Tutto ciò che disturba o impedisce l' autorealizzazione. Che cos'è la psicoterapia e a che cosa serve? Si tratta di mezzi che aiutano a ristabilire la persona sulla via dell'autorealizzazione e dello sviluppo, lungo la linea indicata dalla natura interiore".
(Abraham Maslow)

Lo Psicoterapeuta non dà risposte o soluzioni. È una guida che facilita l'esplorazione di sé verso la scoperta e l'utilizzo delle proprie risorse. Ogni terapeuta lo fa seguendo un proprio metodo. Ogni persona seguendo i propri tempi ed i propri talenti.

Chi è lo psicoterapeuta
FUVIFLOW0909